INDIRIZZO “MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA”
PROFILO PROFESSIONALE
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi. Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica ed altri) e specificamente sviluppate i n relazione alle esigenze espresse dal territorio.
È in grado di:
- controllare e ripristinare, durante il ciclo di vita degli apparati e degli impianti, la conformità del loro funzionamento alle specifiche tecniche, alle normative sulla sicurezza degli utenti e sulla salvaguardia dell’ambiente;
- osservare i principi di ergonomia, igiene e sicurezza che presiedono alla realizzazione degli interventi;
- organizzare e intervenire nelle attività per lo smaltimento di scorie e sostanze residue, relative al funzionamento delle macchine, e per la dismissione dei dispositivi;
- utilizzare le competenze multi disciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo presenti nei processi lavorativi e nei servizi che lo coinvolgono;
- gestire funzionalmente le scorte di magazzino e i procedimenti per l’approvvigionamento;
- reperire e interpretare documentazione tecnica;
- assistere gli utenti e fornire le informazioni utili al corretto uso e funzionamento dei dispositivi;
- agire nel suo campo di intervento nel rispetto del le specifiche normative ed assumersi autonome responsabilità;
- segnalare le disfunzioni non di rettamente correlate alle sue competenze tecniche;
- operare nella gestione dei sevizi, anche valutando i costi e l’economicità degli interventi.
Quadro orario settimanale
Discipline |
Primo Biennio |
Secondo Biennio | Quinto anno | ||
I | II | III | IV | V | |
Lingua e letteratura italiana |
4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RC o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze integrate (Fisica) | 2* | 2 | |||
Scienze integrate (Chimica) | 2* | 2 | |||
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione | 2 | 2 | |||
Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica | 3 | 3 | |||
Laboratori tecnologici ed esercitazioni | 3** | 3** | 4** | 3** | 3** |
Tecnologie meccaniche e applicazioni | 5 | 5 |
3 | ||
Tecnologie elettrico elettroniche e applicazioni | 5 | 4 | 3 | ||
Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione | 3 | 5 | 8 |
* L’attività didattica di laboratorio caratterizza l’area di indirizzo dei percorsi degli istituti professionali; le ore indicate con asterisco sono
riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.
Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, programmano le ore di compresenza nell’ambito del
primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore** Insegnamento affidato al docente tecnico-pratico.