IPSIA "Leonardo da Vinci"

Castrovillari (CS)

 Quelli che si innamorano di pratica senza scienza, sono come il nocchiere ch’entra in un naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. 

Sempre la pratica deve essere edificata sopra la bona teoria.

 Leonardo da Vinci

Albo Sindacale

PON a.s.2013/2014

bandiera europea

Agenda Digitale

logo

Foto Attestato di Merito

Studenti

Curriculum vitae

Frase del mese

Sii forte che nessuno ti sconfigga, nobile che nessuno ti umili, e te stesso che nessuno ti dimentichi.

Paulo Coelho

Collegati al sito

www.patriottismo.it

logo

Nazione,Cittadinanza,

Costituzione

Biblioteche di Calabria

I nostri premi

foto premi

Login

Cerca nel sito

COMIC & TIC

copertina cd 


ORIENTAMENTO   2011/2012

Referente prof.ssa Fabia Fabiano

I nostri indirizzi di studio


 

Documenti da scaricare:

 


Le opportunità offerte dai nuovi Istituti Professionali


I nuovi percorsi di Istruzione e Formazione

Dall'a.s. 2011/2012, l'Offerta Formativa dell'I.I.S. (IPSIA-IPSSCT) "L. da Vinci" di Castrovillari si amplia e si arricchisce ulteriormente con l'attivazione di tre percorsi di Istruzione e Formazione Professionale. Nei primi giorni di Settembre, infatti, la Regione Calabria ha autorizzato i Progetti elaborati,nel mese di Maggio,dalla nostra scuola e da altre scuole selezionate della Calabria, i quali, così, sono stati riconosciuti quali enti accreditati per l'Istruzione e la Formazione Professionale. Diversi sono i vantaggi che l'attivazione dei corsi di leFP comporterà all'utenza. Gli studenti che, in quest'anno scolastico, frequentano la classe prima degli indirizzi "Manutenzione e Assistenza Tecnica" e "Produzioni industriali e artigianali", al termine dei primi tre anni, potranno arricchire il loro curriculum professionale con il conseguimento del titolo di "Qualifica Professionale", di competenza regionale, riconosciuto sull'intero territorio nazionale, requisito minimo per il lavoro dipendente.I percorsi di istruzione e formazione professionale, da un punto di vista strettamente scolastico, sono innovativi: essi, infatti, si basano sull'adozione di metodologie laboratoriali e di alternanza scuola-lavoro, che rendono protagonisti gli allievi, consentono la personalizzazione dei percorsi e rispondono alle esigenze formative di tutti. Già nel secondo e terzo sono programmati numerosi stage in collaborazione con aziende dei settori di riferimento, attraverso i quali si intende favorire l'approccio con il mondo del lavoro. Gli studenti, dopo il conseguimento della qualifica, potranno, in ogni caso, proseguire i loro studi e coseguire il Diploma di Istruzione Professionale quinquennale, requisito minimo per l'ammmissione all'Università. L'attivazione di tali percorsi costituisce un'opportunità di sviluppo per l'Istituto di Istruzione Superiore (IPSIA-IPSSCT)"L.da Vinci" di Castrovillari che, così, potrà promuovere sperimentazioni dididattiche innovative e consolidare le cooperazioni già avviate con gli Enti Locali e con le moderne aziende territoriali dei tre settori meccanico, elettronico e abbigliamento.


Orientamento "post diploma"

Il Diploma e poi ? Lavoro, Formazione o Università: conoscere per fare la scelta giusta

Foto di gruppo presso l'UNICAL

 

Martedi 28 Febbraio 2012: “Lezioni di Campus 2012” presso Università della Calabria a cui   hanno partecipato 42 alunni delle V classi accompagnati dalla prof.ssa Fabiano e  dai proff. Bellizzi e Lamacchia.

 

 

click sulla foto per ingrandire

 

 

 

  • Lunedi 12 Marzo 2012: Orientamento per la classe IV moda nel nostro Istituto alle ore 11 con l’Accademia della moda con sede in Cosenza corso Luigi Fera, 58. N. tel. 0984 413173.

  • Giovedi 19 Aprile 2012: Incontro alle ore 10,00 presso il nostro Istituto, per gli alunni di tutte le V classi, con il Centro di Orientamento Scolastico e Professionale di Cosenza con sede in Cosenza via P. Colletta 4, promosso da I.S.A.S. Società Cooperativa Sociale (Istituto di Servizio e Assistenza Sociale).
  • Venerdi 20 Aprile 2012: Incontro alle ore 11, presso il nostro Istituto, per le alunne della IV moda, con l’Accademia New Style – Scuola di Moda per la formazione professionale- con sede in piazza C. Bilotti, 16 Cosenza. N. tel. 0984 71192.


Copyright © 2013 Ipsia "Leonardo da VInci" 

Codice scuola CSIRI02901N - Codice fiscale 94006090784

Fax: 0981.27685 - Tel: 0981.22038 - 0981.200571.

Tutti i diritti riservati


Realizzato dalla prof.ssa Rosanna Bianco

e dagli alunni dell'IPSIA nell'ambito del progetto POR "Una scuola per la Democrazia" finanziato dalla Regione Calabria

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.