IPSIA "Leonardo da Vinci"

Castrovillari (CS)

 Quelli che si innamorano di pratica senza scienza, sono come il nocchiere ch’entra in un naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. 

Sempre la pratica deve essere edificata sopra la bona teoria.

 Leonardo da Vinci

I Giorni della Memoria

2018

PON a.s.2013/2014

bandiera europea

Agenda Digitale

logo

Foto Attestato di Merito

Studenti

Curriculum vitae

Frase del mese

Nessuna civiltà potrà essere considerata tale se cercherà di prevalere sulle altre.
(Gandhi)

Collegati al sito

www.patriottismo.it

logo

Nazione,Cittadinanza,

Costituzione

Biblioteche di Calabria

I nostri premi

foto premi

Login

Cerca nel sito

COMIC & TIC

copertina cd 

 

Ricordare sempre…ripetere mai

Nella mente e nel cuore questo dovrà essere impresso

foto

 

È già passato un anno da quando siamo saliti sul “Treno della memoria”, che ci ha portati a Cracovia,per visitare i luoghi della memoria, ma il tempo non ha per niente scalfito e non deve cancellare mai ciò che si è scritto in quella triste pagina di storia che riguarda specialmente il popolo ebraico.

Ricordare sempre è: attenzione a non cadere mai nel qualunquismo ;

ricordare sempre è: non lasciarsi mai imbrigliare nel pregiudizio dei luoghi comuni;

ricordare sempre è: amare “l’uomo” a prescindere dalla religione,cultura,colore della pelle,propensioni personali,atteggiamenti giusti o sbagliati….

locandina

Giovedì 14 febbraio 2013 ,data in cui si festeggia l’amore, si è celebrata all’IIS “Leonardo Da Vinci” di Castrovillari, la Giornata della memoria.

Gli alunni che hanno vissuto “IL TRENO…”,hanno reso la testimonianza della loro esperienza personale e attraverso la presentazioni di immagini, la scelta di brani(Primo Levi…), che sono stati interpretati anche da altri volenterosi e sensibili alunni, accompagnati dal dolce suono della nostra violinista in erba Ivana, hanno permesso al resto degli alunni dell’istituto e agli insegnanti presenti di vivere dei momenti di profonda emozione e vera riflessione sul tema della sacralità dell’essere umano. Preziosissima è stata la guida sapiente del prof. Luigi De Francesco che ha saputo comunicare il valore che le parole hanno, in quanto veicolo potentissimo di sentimenti, e della prof.ssa Emilia Pittelli che spesso ha dovuto faticare per mantenere alta la motivazione. Un grazie speciale va alla nostra valente Dirigente prof.ssa Rosita Paradiso che per la sua natura di donna dall'animo nobile e sensibile sceglie con il cuore le esperienze da proporre ai “suoi alunni”, che ci sanno ripagare con questi momenti speciali.

prof.ssa Emilia Pittelli

{morfeo 11}


 


Copyright © 2013 Ipsia "Leonardo da VInci" 

Codice scuola CSIRI02901N - Codice fiscale 94006090784

Fax: 0981.27685 - Tel: 0981.22038 - 0981.200571.

Tutti i diritti riservati


Realizzato dalla prof.ssa Rosanna Bianco

e dagli alunni dell'IPSIA nell'ambito del progetto POR "Una scuola per la Democrazia" finanziato dalla Regione Calabria

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.