INDIRIZZO “ SERVIZI SOCIO – SANITARI”
Articolazione –“Arti ausiliarie delle professioni sanitarie OTTICO"
PROFILO PROFESSIONALE
Il Diplomato di istruzione professionale, nell’articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico” dell’indirizzo “Servizi socio-sanitari”, possiede le competenze di ottica ed oftalmica necessarie per realizzare, nel laboratorio oftalmico, ogni tipo di soluzione ottica personalizzata e per confezionare, manutenere e commercializzare occhiali e lenti, nel rispetto della normativa vigente. A conclusione del percorso quinquennale deve acquisire, pertanto, le seguenti competenze :
1. Realizzare ausili ottici su prescrizione del medico e nel rispetto della normativa vigente.
2. Assistere tecnicamente il cliente, nel rispetto della prescrizione medica, nella selezione della montatura e delle lenti oftalmiche sulla base delle caratteristiche fisiche, dell’occupazione e delle abitudini.
3. Informare il cliente sull’uso e sulla corretta manutenzione degli ausili ottici forniti.
4. Misurare i parametri anatomici del paziente necessari all’assemblaggio degli ausili ottici.
5. Utilizzare macchine computerizzate per sagomare le lenti e assemblarle nelle montature in conformità con la prescrizione medica.
6. Compilare e firmare il certificato di conformità degli ausili ottici nel rispetto della prescrizione oftalmica e delle norme vigenti.
7. Definire la prescrizione oftalmica dei difetti semplici (miopia e presbiopia, con esclusione dell'ipermetropia, astigmatismo e afalchia).
8. Aggiornare le proprie competenze relativamente alle innovazioni scientifiche e tecnologiche, nel rispetto della vigente normativa.
Progetto Solidarity's Schoolreferente prof.ssa Patrizia Pucciatti
"Stiamo lavorando per loro" così i ragazzi del corso ottico chiamano il progetto di solidarietà al quale partecipano.
Questa iniziativa consiste nell'inviare nei paesi del cosiddetto "Terzo Mondo" i manufatti realizzati dagli alunni del triennio nelle ore di Laboratorio di lenti oftalmiche in cui si impara a realizzare occhiali di ogni tipo.
Questo "piccolo contributo" fa parte di una più ampia attività promossa dalla Luxottica foundation-ONE SIGHT che è riuscita a fornire l'intero magazzino per due missioni internazionali a Mtubataba e a Mamelodi,in Sud Africa, dove sono stati distribuiti 15.000 occhiali.
Per i ragazzi sapere che il loro lavoro ha una validità umanitaria è fonte di responsabilità e insegna la solidarietà che diventa un valore aggiunto alla loro formazione.
Quadro orario settimanale
Discipline |
Primo Biennio |
Secondo Biennio | Quinto anno | ||
Lingua e letteratura italiana |
4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RC o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze integrate (Fisica) | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (Chimica) | 2 | 2 | |||
Discipline sanitarie (Anatomia, fisiopatologia oculare e Igiene) | 2 | 2 | 2* | 5(3*) |
5 (3*) |
Ottica, Ottica applicata |
2 | 2 | 4(2*) | 4 (2*) | 4 (2*) |
Esercitazioni di lenti oftalmiche | 4** | 4** | 5** | 2** | |
Diritto e pratica commerciale,Legislazione socio-sanitaria | 2 | ||||
Esercitazioni di optometria | 4** | 4** | 4** | ||
Esercitazioni di contattologia | 2** | 2** | 2** |
* L’attività didattica di laboratorio caratterizza l’area di indirizzo dei percorsi degli istituti professionali; le ore indicate con asterisco sono
riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.
Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, programmano le ore di compresenza nell’ambito del
primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.
** Insegnamento affidato al docente tecnico-pratico.