Autovalutazione Modello CAF
L'Istituto d'Istruzione Superiore "Leonardo da Vinci" di Castrovillari è impegnato nella realizzazione di un processo di autovalutazione e miglioramento finalizzato ad individuare punti di forza ed aree di miglioramento.
Viene utilizzato a tale scopo il metodo CAF - Common Assessment Framework - ovvero Griglia Comune di Autovalutazione nella versione Education valida per tutte le istituzioni operanti nel campo dell’istruzione e della formazione a prescindere dall’ordine e dal grado (dalle scuole materne all’istruzione superiore) e applicabile perciò all’intero sistema dell’educazione permanente.
Il Modello CAF è uno strumento di Total Quality Management ispirato dal modello di eccellenza EFQM.
Il CAF si fonda sul principio che risultati eccellenti relativi alla performance organizzativa, agli studenti, ai genitori, ai docenti, al personale scolastico tutto e alla società si ottengono attraverso una leadership che guidi le politiche e le strategie, la gestione del personale, delle partnership, delle risorse e dei processi.
La nostra scuola è una delle venti selezionate in tutta la Calabria per attuare un percorso di Autovalutazione Guidata CAF, progetto FORMIUR “Miglioramento delle performance delle Istituzioni scolastiche” realizzato nell'ambito del PON 2007-2013 "Competenze per lo sviluppo" (FSE Asse II Capacità istituzionale - Obiettivo H) dal Dipartimento della Funzione Pubblica, su incarico del MIUR, in collaborazione con FormezPA. L'obiettivo primario é quello di promuovere la cultura della qualità della performance organizzativa. Una opportunità di confronto con le altre scuole nel processo di autovalutazione con l'intento di fare network.
Il personale della scuola ha l'opportunità di sviluppare competenze specialistiche attraverso azioni formative mirate e completate nella fase “on the job” supportando il processo di autovalutazione all'interno della propria scuola.
Con tale processo l'IIS "Leonardo da Vinci" si propone nel panorama scolastico locale e regionale con un nuovo obiettivo molto arduo, fermamente convinto che tali processi sono oramai indispensabili, ineludibili e necessari per garantire ad una scuola di affrontate le grandi sfide del domani al massimo dell'offerta formativa con professionalità e qualità.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |